una vita con la musica

Emiliano Bucci

Tecnologie musicali 2018 -

Il corso di Diploma Pre-Accademico di Musica Elettronica, denominato convenzionalmente “Tecnologie musicali”, primo in Italia ad essere stato costituito in convenzione tra uno Studio di registrazione ed un Conservatorio, affronta dal punto di vista teorico ma soprattutto pratico sia gli aspetti tecnici concernenti la registrazione e la riproduzione sonora, sia gli aspetti creativi legati alla musica elettroacustica e alla multimedialità. Caratteristiche chiave di questo corso: serietà, professionalità, macchine complete per un corso di questo tipo, corsi interdisciplinari, vitto ed alloggio convenzionati per chi viene da fuori città, reale possibilità di fare esperienza sul campo, registrando di tutto, dallo spot, passando per i gruppi, alle orchestre, sia in presa diretta che in multitraccia ed infine la possibilità di cominciare ad utilizzare le moderne tecnologie per  dare ampio spazio alla creatività.

Al termine del corso, a seguito di esami e verifiche controllati anche dai noti docenti di Musica Elettronica del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, si ha la possibilità di proseguire gli studi nel medesimo Conservatorio statale per avere il titolo propriamente universitario di Diploma di laurea di “musica elettronica” (indirizzo "regia del suono" oppure "indirizzo compositivo"). Di fatto questo corso si ispira al corso di “Tecnologie musicali” proposto nei licei musicali, ma non essendo una delle tante materie, si focalizza con costanza verso precisi argomenti con scopi professionali e con attrezzature che vanno anche oltre le reali esigenze degli studenti.


Il referente del corso, Emiliano Bucci, ora docente di ruolo nel Liceo Scientifico "M.V.Pollione" di Avezzano (AQ), rimanendo nello specifico della materia, ha insegnato molti anni, a partire dal 2010, anno della nascita ufficiale dei Licei Musicali Statali, la materia "Tecnologie Musicali" conseguendo di fatto l'abilitazione ad insegnare con la nuova classe di concorso A63 (secondo le indicazioni ufficiali delle nuove classi di concorso); questo dopo aver conseguito il Diploma di laurea in "Musica elettronica" al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, il Diploma di "Audio Engineering" al SAE Institute di Milano e l'ulteriore abilitazione all'insegnamento nella nuova classe di concorso A61 ("Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali") all'Accademia di Belle Arti di Roma (in convenzione con il Conservatorio "L. Refice" di Frosinone).


L’insegnamento di Musica Elettronica è presente al Conservatorio di L’Aquila dal 1970, quando l’incarico fu assegnato a Franco Evangelisti, grande pioniere dell’elettronica (già attivo allo Studio für elektronische Musik della WDR di Colonia, nonchè fondatore e anima del Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza). L’insegnamento fu sospeso nel 1975, ma riprese nel 1980, affidato a Michelangelo Lupone che ne è stato responsabile fino al 2013. Nel frattempo i corsi di Musica Elettronica sono stati trasformati dapprima, nel 1992 e 1994, in cattedra di Conservatorio (Scuola di Musica Elettronica). Successivamente, a seguito della legge 508 del 1999, sono stati riformati con taglio universitario, cioè trasformati in corsi accademici di primo livello (triennio inferiore) e di secondo livello (biennio superiore).

Il Conservatorio di L’Aquila offre attualmente due percorsi di laurea di primo livello in Musicale Elettronica (DCPL34), uno con “indirizzo compositivo” e uno con “indirizzo tecnologie e regia del suono”. Dopo il I livello, offre il corso Accademico di II livello (laurea magistrale). Attualmente vi insegnano Maria Cristina De Amicis, Agostino Di Scipio, Marco Giordano e Alessio Gabriele.


Conservatorio e Studio Fonorecord favoriscono reciproca ospitalità ad eventi di rilievo, promuovono la realizzazione di progetti artistico-­didattici in collaborazione (masterclass, conferenze, e-learning, dimostrazioni a distanza), anche mediante coordinamento e condivisione delle rispettive esperienze, ne pubblicizzano le attività e favoriscono lo scambio e la partecipazione degli studenti ai saggi, concerti e alle attività programmate.


Docenti: Vari (nominati con Bando ad evidenza pubblica). Titolare del corso: Emiliano Bucci (www.emilianobucci.it)

Tariffe: Contattare lo Studio. Possibili 2 rate ogni anno.

 

Ore: circa 200 per anno scolastico.

 

Anni di corso: rappresenta l'ultimo anno (anziché 3) del terzo ed ultimo periodo dei Pre-Accademici. (<<E' possibile, in presenza di particolari talenti e capacità di studio, che tale durata si riduca al minimo di 1 anno per ciascun periodo di studio. L’abbreviazione della durata degli studi deve essere proposta dal docente e autorizzata dal Consiglio Accademico>>, Art.7 comma 2 del regolamento dei Pre-Accademici del Conservatorio dell'Aquila). E' quindi possibile ridurre gli anni di corso ad 1, nel caso in cui gli alunni abbiano conoscenze ed abilità pregresse, verificate dal Consiglio Accademico del Conservatorio e dai responsabili del corso preaccademico.

Materiale didattico incluso: dispense cartacee e/o PDF revisionate, video didattici dei docenti con voce e disegni sincronizzati (lavagna virtuale) visionabili anche da casa, chiave usb (M-Box micro) Avid Pro Tools per svolgere esercizi di editing a casa e provare questo software gratuitamente, accesso gratuito alla libreria e alle enciclopedie, blog di Tecnologie Musicali aggiornato con dispense, mappe concettuali, video ed altro. Gli iscritti potranno acquistare software musicale educational a metà prezzo.

 

Frequenza: 2 giorni settimanali di 3 ore ciascuno.

Patrocini Enti statali:

  • Patrocinio del Comune di Avezzano, rif. prot. 55503 del 23/10/2017

  • Patrocinio Provincia dell'Aquila, rif. delibera 13/10/2017  Prot. n. 24138.

  • Alto Patrocinio Regione Abruzzo, rif. prott. RA/0265392/17 e RA/0324649/17 (COMUNICAZIONE CONCESSIONE ALTO PATROCINIO DELLA REGIONE ABRUZZO) Decreto n. 9 del 12.12.2017 - Approvato con DGR n. 739 del 12.12.2017



Emiliano Bucci, una vita con la musica    |   www.emilianobucci.it