La scuola pubblica
Attuale
Attualmente insegno, come docente di ruolo, nel liceo scientifico "M. V. Pollione" di Avezzano. Insegno musica intesa come "potenziamento". Di mattina, durante le sostituzioni dei colleghi impegnati altrove, insegno musica in generale o riguardante i progetti del Piano Triennale dell'Offerta Formativa, a ben 1400 alunni in 63 classi (ovviamente non simultaneamente). Di pomeriggio, fino all'avvento del Covid-19, insegnavo nei progetti da me presentati al Dirigente e Collegio Docenti, nella fattispecie "Coro e orchestra d'Istituto", pianoforte, tecnologie musicali. Gestisco un blog sul potenziamento musicale visibile solo agli alunni. Inoltre faccevo parte, come referente musicale del Liceo, della Rete locale "Crescere con la Musica" e della Rete regionale "Abruzzo musica" per le quali preparavo le partiture scolastiche di brani da eseguire e dirigevo l'orchestra delle scuole superiori marsicane.
Grazie alla Legge su "la buona scuola", legge 107/2015, anche nei Licei dove la musica non era prevista la si può insegnare, ampliando di fatto l'offerta formativa. Il Liceo scientifico di Avezzano è tra le scuole più grandi in Italia, per numero di alunni e sicuramente Musica è una materia che non poteva mancare; sta a testimoniare l'attenzione o meno del Ministero per la cultura. Inoltre da anni Arte è insegnata in tutte le scuole e sinceramente non si capisce come mai anche Musica non debba essere insegnata in tutte le scuole, in un modo o nell'altro (la musica in Italia rappresenta un patrimonio culturale che ci ha reso famosi in tutto il mondo).
Continuo ad aggiornarmi in continuazione, investendo il "bonus docenti" ogni anno rigorosamente in corsi di formazione (patenti, master, attestati...)
Alcuni contributi culturali per la scuola: mappa concettuale interattiva completa sul '900 musicale (sempre in aggiornamento). Mappa concettuale interattiva sul doppiaggio. Storia della letteratura latina. Karl Philipp Emanuel Bach, Versuch über die wahre Art, das Klavier zu spielen. Analisi del Madrigale di Claudio Monteverdi, "A Dio, Florida bella" (analisi e piegazione). Mappa concettuale sui componenti interni di un computer. ... Inoltre gestisco una Google Classroom di tecnologie musicali disponibile solo per gli studenti del liceo scientifico (attualmente circa 800 iscritti alla Classroom). Vari video didattici originali sulle tecnologie musicali e musica in generale: Playlist Youtube Saggi ripresi in video, di tecnologie musicali nel Liceo musicale dell'Aquila (primo docente a realizzare saggi di questo tipo in Italia nei nuovi licei musicali statali): Video 2014, Video 2015 Saggio di pianoforte con l'intervento del Direttore del Conservatorio dell'Aquila: Video Documentari e cortometraggi anche per la scuola: canale Vimeo Concerti, direzione d'orchestra scolastica in Rete (progetto Abruzzo Musica): Video 1, Video 2, Video 3
Passata
Ho insegnato svariati anni nel Liceo Musicale "D. Cotugno" dell'Aquila ben 4 materie diverse tramite concorsi a titoli e graduatorie (il che rappresenta un record in Italia, sarebbe come insegnare per esempio fisica e storia assieme, cioè materie ben diverse tra loro):
- pianoforte
- tecnologie musicali
- musica d'insieme
- storia della musica.
Per più anni ho insegnato 2 materie simultaneamente, anche molto diverse tra loro (es. Tecnologie musicali e Storia della musica...).
Nel frattempo ho conseguito ulteriore abilitazione all'insegnamento nella ex-classe A062 "Tecniche di registrazione del suono" che mi permette di insegnare di ruolo in scuole come il "Rossellini" (Cine TV) Roma. Con le nuove classi di concorso, questa è automaticamente confluita nella nuova A61: "tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali". Ho fatto parte altresì, della Rete dei Licei musicali e coreutici come referente, formandomi e relazionando a funzionari del Ministero della Pubblica Istruzione sulla mia materia, cioè Tecnologie musicali.
...molto passata
Ho insegnato come supplente nelle scuole medie inferiori della Provincia dell'Aquila, tutta la Provincia dell'Aquila (forse la più estesa d'Italia, dalla Marsica fino a L'Aquila passando per Sulmona e Roccaraso/Pescocostanzo). Ho insegnato per 3 anni anche sostegno, per fare doverosa gavetta.
Prima di insegnare ho frequentato il corso di abilitazione all'insegnamento SILSIS (SISS in Lombardia), a Cremona, arrivando fra i 40 selezionati tra 148 concorrenti (concorso tramite test scritto, prova pratica ed orale, anno 2003-2005). Ho conseguito le prime 2 abilitazioni in Musica e Spettacolo classi ex- A031 e A032.